Ti trovi in: Inizio > Data > VI edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

VI edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

vignaiolideltrentinoI VIGNAIOLI DEL TRENTINO AL MERCATO DEI VINI FIVI
Sabato 26 e domenica 27 novembre si terrà a Piacenza la sesta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti
Trento - novembre 2016
I Vignaioli del Trentino saranno tra i protagonisti della sesta edizione del Mercato dei vini FIVI (http://www.mercatodeivini.it), che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza, negli spazi di Piacenza Expo.
La manifestazione, che raccoglie circa 400 vignaioli provenienti da tutta Italia, è organizzata dalla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), la Federazione che raccoglie e rappresenta i Vignaioli italiani, cioè le aziende agricole che seguono l'intera filiera produttiva del vino: coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino, lo commercializzano, seguendo e curando personalmente il proprio prodotto. I Vignaioli sono gli artigiani del territorio. 

I Vignaioli trentini che parteciperanno al Mercato FIVI sono:
BALTER
BELLAVEDER
CESCONI
DE VESCOVI ULZBACH
DONATI MARCO AZIENDA AGRICOLA
EREDI DI COBELLI ALDO
FILIPPI MATTIA
FRANCESCO MOSER
PISONI
GRIGOLLI BRUNO
LONGARIVA
MASO BERGAMINI
POJER E SANDRI
AZIENDA AGRICOLA CLEMENTI SILVANO
ZANOTELLI

Questa due giorni è un'occasione di grande importanza per tutti i Vignaioli per incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e le proprie storie, che partono dalla vigna e arrivano fino alla bottiglia.
I visitatori avranno la possibilità di incontrarli di persona, capire da loro le caratteristiche della terra da cui provengono i vini, degustarli e acquistarli direttamente agli stand.
Anche quest'anno come l'anno passato sono previste quattro degustazioni condotte direttamente dai vignaioli. Pojer e Sandri rappresenterà il Trentino, mentre con 'A Vita si andrà in Calabria. Due saranno invece le verticali: quella di Barbacarlo di Lino Maga e quella di Collio di Edi Keber.

Non mancheranno le specialità gastronomiche provenienti da tutta Italia, grazie agli Artigiani del Cibo che porteranno salumi, formaggi, pani e dolciumi.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato il terzo Premio Romano Levi per il Vignaiolo dell'Anno e verranno premiate anche le foto vincitrici del concorso indetto dalla FIVI sui suoi canali social  chinonbeveincompagnia.
Il Mercato si svolgerà al Piacenza Expo (Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona) sabato 26 dalle 12.30 alle 19.30 e domenica 27 dalle 11.00 alle 19.00.

Ingresso € 15.00. Ridotto € 10 per i soci AIS, FIS, FISAR, ONAV e SLOW FOOD. I minori non pagano l'ingresso e non possono effettuare degustazioni. 
Maggiori informazioni sul Consorzio Vignaioli del Trentino al nuovo sito www.vignaiolideltrentino.it
Consorzio Vignaioli del Trentino
Via Roma, 35, 38060, Aldeno (TN)
info@vignaiolideltrentino.it
+393334014232
Ufficio stampa: ABSIT DAILY - press@absitdaily.it - 3489225278

NOVITA

 
 
 

 

NOVITA

 

Tutti i disciplinari delle denominazioni di origine dei vini italiani