Ti trovi in: Inizio > Data > Merano WineFestival 2016

Merano WineFestival 2016

meranowinefestival-2016Tornano le degustazioni guidate benefiche del Merano WineFestival
Dal 5 al 7 novembre all'Hotel Terme Merano sono in programma le Charity Wine Masterclasses: 20 imperdibili momenti di approfondimento, guidati da relatori di eccezione. Il costo del biglietto, in prevendita sul circuito Mima Artacom, parte da € 40. Il ricavato verrà devoluto, come ogni anno, al Gruppo Missionario di Merano per finanziare progetti nel Benin.
Si scrive "Charity Wine Masterclasses" e si legge "Approfondire il mondo del vino e fare del bene". Le degustazioni guidate a scopo benefico sono ormai un appuntamento irrinunciabile per i frequentatori del Kurhaus, durante la kermesse novembrina.

L'anno scorso sono state raccolte quasi € 14.000, donate al Gruppo Missionario di Merano, da anni operativo con progetti di sviluppo in Africa e, in particolare nel Benin. Quest'anno il ricavato delle degustazioni verrà d destinato al raddoppio della scuola primaria di Yakabissi, in Benin, il cui primo blocco verrà inaugurato a fine ottobre

A guidare le degustazioni, oltre ai produttori e gli enologi delle cantine che hanno aderito all'iniziativa, anche nomi eccellenti del mondo del vino italiano e internazionale, come la Master of Wine Julia Harding, François Gilbert, il direttore dell'Union des Grands Crus des Bordeaux, Gregory Citerneschi; ma anche gli italiani Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne e il "Doctor Wine" Daniele Cernilli. Dal 5 al 7 novembre sarà possibile approfondire la conoscenza (e degustarne i prodotti, ndr.) di alcuni territori: quello della DOP Tullum abruzzese, di Bolgheri (Le Macchiole) ma anche di quello umbro ( Arnaldo Caprai). Sarà possibile partecipare a verticali di Giusto di Notri (Tua Rita), Terra D'Eclano (Quintodecimo).

In programma anche la degustazione dei vini di 16 Chateaux dell'Union des Grands Crus de Bordeaux, la più prestigiosa associazione di produttori di Bordeaux (grande passione di Helmuth Köcher, ndr.) , scoprire la qualità dei vini sloveni (Marjan Simcic) e i vini di dei produttori, Duemani, Domäne Wachau, Tenuta di Trinoro – Passopisciaro.
Da ricordare il confronto tra Sangiovese e Sagrantino 2010, proposta dal Gruppo Matura. 
Per gli amanti delle bollicine, imperdibile la degustazione di bollicine di montagna di Istituto Trentodoc.
L'altoatesino Hofstätter, invece, proporrà una verticale di Pinot Nero.
Helmuth Köcher, infine, guiderà personalmente "Platinum": la degustazione guidata degli unici 25 vini che hanno ottenuto il bollino Merano Wine Award Platino, cioè i migliori vini dell'anno secondo The WineHunter (www.winehunter.it) .

Le Charity WineMasterclasses 2016 sono state offerte da: Selezione Heres, Feudo Antico e CasaDonna, Le Macchiole, Arnaldo Caprai, Tua Rita, Gruppo Matura, Union des Grands Crux de Bordeaux, Istituto Trento Doc, Marjan Simcic, Hofstätter, Quintodecimo, Michele Satta, Duemani, Cantina Nals -Margreid, Domäne Wachau, Tenuta di Trinoro/ Passopisciaro.
Le Charity WineMasterclasses sono in programma dal 5 al 7 novembre presso l'Hotel Terme di Merano; il costo del biglietto parte dalle 40 Euro (accesso alle sale del Kurhaus non incluso).
l programma completo delle degustazioni si trova sul sito www.meranowinefestival.com


UFFICIO STAMPA MERANO WINEFESTIVAL XXV
Stefania Gatta
+39 349 7768793 | press@meranowinefestival.com

NOVITA

 
 
 

 

NOVITA

 

Tutti i disciplinari delle denominazioni di origine dei vini italiani