Ti trovi in: Inizio > Data > Lo Pan Ner – I pani delle Alpi

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi

PanNer1a Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I pani delle Alpi

L'Assessorato dell'istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta comunica che, in concomitanza con l'11^ edizione della Giornata mondiale del pane, e nell'ambito della 1a Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I pani delle Alpi, manifestazione che avrà luogo nei giorni 15 e 16 ottobre 2016, con il coinvolgimento della Regione Lombardia e della Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera), è previsto un ricco programma di iniziative che animeranno le due giornate.

Se il momento clou sarà sabato 15, con l'accensione dei forni dei villaggi, la cottura del pane e una serie di attività collaterali proposte dai 52 comuni valdostani che hanno aderito all'iniziativa, domenica 16 sarà invece la città di Aosta protagonista della festa con un calendario denso di eventi. Durante la giornata verrà effettuata la vendita di pane nero e saranno proposte degustazioni di pane di segale e di prodotti locali sotto i portici del municipio.

A partire dalle 16 ci sarà la grande kermesse delle comunità protagoniste dell'evento, con esposizioni e curiosità e, a seguire, la premiazione della foto più rappresentativa della festa del migliore pane nero e del migliore pane dolce della tradizione prodotti nei diversi forni, nonché del miglior pane della nuova tradizione creato dai panettieri.

Alle 18, al Teatro Splendor, nell'ambito dell'11^ edizione della Giornata mondiale del pane, avrà luogo una conversazione sul tema La Civiltà del pane alla presenza delle autorità della Regione Valle d'Aosta, della Regione Lombardia e della Val Poschiavo. Parteciperanno all'incontro Roberto Capello, Presidente della Federazione italiana Panificatori, Iginio Massari, considerato il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, fondatore dell'Accademia dei Maestri Pasticceri italiani e personaggio di spicco della pasticceria italiana nel mondo, Armando Guerini, vincitore del concorso la Spiga d'oro Expo 2015, con degustazione del pane premiato, il pane di Alex & Sylvia, a cura di Cast Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto. Moderatore sarà Gabriele Archetti, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono inoltre in programma degustazioni di pani dolci della tradizione valdostana in collaborazione con Slow Food – Condotta della Valle d'Aosta.

Per informazioni:

Assessorato Istruzione e Cultura

tel. +39.0165.363540/43386

brel@regione.vda.it

NOVITA

 
 
 

 

NOVITA

 

Strade dei vini e dei sapori italiani