Ti trovi in: Inizio > Data > I tipici toscani compiono 300 anni

I tipici toscani compiono 300 anni

Tipici toscaniVino: celebrazione per i 300 anni dei tipici toscani
Venerdì alle 11 in sala Gonfalone conferimento dei riconoscimenti ai rappresentati e ai Comuni dei quattro Consorzi. Partecipa il presidente del Consiglio Eugenio Giani
Firenze – L'anno 2016 è un anno particolarmente significativo per i vini della Toscana. Ricorre il trecentesimo anniversario del bando granducale, con cui veniva individuata un'ampia zona geografica, conosciuta all'epoca più genericamente come "Chianti", che comprendeva quattro zone. Si trattava di una vera e propria Doc ante-litteram.
Per l'occasione l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha deciso di organizzare la "Celebrazione del 300° anniversario dell'istituzione di Vini Tipici della Toscana". L'appuntamento è per venerdì 16 settembre alle 11, nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi, in via Cavour 4 a Firenze. Saranno conferiti riconoscimenti ai Comuni facenti parte del territorio di produzione vitivinicola dei Consorzi Vino Chianti Classico, Consorzio Carmignano, Consorzio Chianti Rufina, Consorzio Valdarno Di Sopra Doc.
La cerimonia sarà aperta dal presidente del Consiglio Eugenio Giani, e i riconoscimenti saranno consegnati ai presidenti dei Consorzi e ai sindaci del Comuni che ne fanno parte.

fonte : Regione Toscana

NOVITA

 
 
 

 

NOVITA

 

Tutti i disciplinari delle denominazioni di origine dei vini italiani