Ti trovi in: Inizio > Data > Eufruit

Eufruit

eufruitCentro Laimburg partecipa al progetto EUFRUIT
Per collegare ancora meglio la ricerca con la prassi, il Centro di sperimentazione Laimburg partecipa al progetto EUFRUIT, rete e piattaforma informativa UE.

Anche il Centro di sperimentazione Laimburg è coinvolto in EUFRUIT, progetto europeo finanziato per facilitare l'accesso alla conoscenza e di diffondere il potenziale di ricerca e innovazione a beneficio del settore ortofrutticolo e dei consumatori. Con una durata triennale, un budget complessivo di 1,8 milioni di euro e 21 partner da 12 Paesi UE, il progetto crea una rete tematica che coinvolge gli istituti di ricerca e le organizzazioni europee del settore della frutta. Questo consorzio concentra le proprie attività su aree tematiche cruciali per il potenziale di competitività e innovazione del settore europeo della frutta.

Il Centro Laimburg partecipa a EUFRUIT nelle attività che riguardano lo sviluppo di nuove varietà, la riduzione dei residui chimici sulla frutta e nell'ambiente, l'ottimizzazione dello spazio di magazzino e della qualità della frutta. Nei gruppi di lavoro internazionali sono impegnati gli esperti del Centro Laimburg Walter Guerra (varietà della frutta), Markus Kelderer (coltivazione ecologica) e Angelo Zanella (stoccaggio). Le informazioni emerse dai primi mesi di collaborazione sono state raccolte e messe a disposizione dei vari partner. La piattaforma sarà costantemente aggiornata con i risultati intermedi e finali dei progetti di ricerca condotti. A sua volta il Centro Laimburg potrà beneficiare delle informazioni fornite dagli altri istituti europei partecipanti. L'obiettivo è quello di creare reti regionali e nazionali per incentivare lo scambio tra tutti gli attori del processo produttivo nel settore frutticolo.

NOVITA

 
 
 

 

NOVITA

 

Strade dei vini e dei sapori italiani